Il viaggio, intendo qualsiasi viaggio, non solo quelli nei paesi esotici, ha un fascino particolare. E’ il momento che più si avvicina al sogno, perché tutto ciò che ci circonda è nuovo e rappresenta un susseguirsi di emozioni. Anche la giornata di viaggio di lavoro ha il suo fascino, perché dietro l’angolo c’è sempre qualcosa da scovare, un piccolo casolare, un albero dalla forma insolita o semplicemente lo sguardo di una persona che ti aiuta a viaggiare con la fantasia (che tra l’altro costa meno di viaggiare in macchina). Quando arriva l’ora del pranzo si apre la roulette russa. C’è chi si affida a Tripadvisor, chi alle guide, chi chiama l’amico, e chi si lascia andare all’istinto. Questa volta ho scelto il posto per il mio pranzo semplicemente perché sapevo che sarei capitato bene, ma mi è andata meglio di quanto non mi aspettassi. Il locale è l’Hoffmann di Massimiliano e Gabriele Crivellaro, un piccolo bistrò nel paese di Villaverla tra Thiene e Vicenza. Un locale che nasce all’interno di un complesso nuovo ricavato dal recupero di una vecchia fonderia. Un luogo semplice nell’arredamento ma elegante e comunicativo dove ogni dettaglio non è lasciato al caso. Un locale diviso in un banco bar per la caffetteria, la parte dedicata ai cocktail con una snackeria d’autore, un angolo enoteca e il piccolo ristorantino. Un luogo dove si trova di tutto un po’ e tutto ben curato con selezioni attente e dense di passione. Un menù, il loro, fatto di poche portate ma con materie prime di gran livello e soluzioni sfiziose mai banali. Avevo già provato il mini hamburger accompagnato da uno shot di gin tonic stimolantissimo, oggi all’antipasto scelgo le uova al tegamino che vengono servite con un top di tartufo bianco, solo oggi, il primo della stagione, che mi tira sul il morale. Marco Sparacino in sala, sensibile e attento sommelier mi suggerisce il riesling di Ettore Germano che compie il suo lavoro magistralmente su questo piatto. Amedeo Baio, il cuoco, ragazzo giovane e attento mi propone poi delle conchiglie di pasta di Gragnano con cozze su uno specchio di salsa di fagioli e una grattatina di bottarga per farmi fare ritornare le sensazioni delle vacanze al mare.
Il dessert davvero grandioso, un tortino alle mele saltate sul Calvados con una crema al tabacco che dava quel pizzicore sostenendo le sensazioni di tutto il piatto. Capolavoro!
Beh il giorno dopo ho dovuto raddoppiare il tempo della corsa mattutina ma ne è valsa la pena. Chi l’avrebbe mai detto. Proprio quando meno te lo aspetti. Stay Rock!
Giampi
Hoffaman Cafè
Piazza delle Fornaci 13
Viallaverla (VI)
Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 02:00.
TEL: 0445856451
Rispondi